Concorso Vividaria 2012 - 2013. Premiata la scuola Via dei Politi


Si ripete il successo del progetto ambientale Vividaria giunto alla 6° edizione, che ha visto anche quest’anno la partecipazione della scuola primaria Via dei Politi dell’ Ist. Comprensivo B. Gigli. Oggi infatti l’Assessore all’Istruzione e alle Culture Andrea Marinelli accompagnerà una delegazione di “piccoli ambientalisti” a Bologna, dove la scuola riceverà un riconoscimento per la propria partecipazione al prestigioso Concorso VIVIDARIA 2012-2013 . SCOPRI LA BIODIVERSITA’ IN CITTA’. La scuola presenterà tutte le fasi del progetto svolto durante l’anno scolastico attraverso un elaborato assolutamente particolare realizzato con la tecnica dello “stop motion”.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di tutte le classi che, con il supporto dei docenti e di esperti volontari, hanno individuato nell’area di Villa Teresa un luogo da conoscere e guardare con gli occhi della natura. I bambini hanno potuto conoscere la composizione del terreno, gli indicatori di biodiversità presenti, le piante autoctone e le possibili piante utilizzabili per l’arredo, che siano anche funzionali al benessere dei piccoli amici animali come la camomilla, la salvia, il finocchio selvatico. Infine si è data una grande importanza al valore terapeutico delle piante.

Un progetto multidisciplinare, dall’alto profilo educativo e teso alla diffusione della consapevolezza e del rispetto della natura, che vede per il terzo anno una scuola di Recanati partecipare con entusiasmo ed impegno, raggiungendo il risultato più importante: rendere i cittadini di oggi e di domani i custodi della natura che li circonda.

Fonte sito Comune di Recanati


Ritorna all'elenco delle news