Festa della Repubblica a Loreto


Sarà un 2 giugno ricco di iniziative nella città mariana. L’Amministrazione comunale celebrerà infatti il 67° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana con una cerimonia che vedrà il coinvolgimento delle autorità cittadine, delle associazioni operanti sul territorio e del consiglio comunale dei ragazzi che animerà la manifestazione con letture e riflessioni. Alle ore 10:30 partirà dal Parco della Rimembranza la sfilata, aperta la banda “Città di Loreto”, che percorrerà Corso Boccalini per arrivare in Piazza Gaibaldi dove verranno deposte delle corone di alloro sulle lapidi ai caduti. Al termine dei saluti delle autorità verrà consegnata, all’interno del salone del Bastione Sangallo, una copia della Costituzione Italiana a tutti i diciottenni loretani.

Sempre nella mattinata di domenica si terrà il 7° Motopellegrinaggio Nazionale al Santuario della Santa Casa, promosso dalla Federazione Motociclistica Italiana - Comitato Regionale Marche, con il patrocinio del Comune di Loreto – Assessorato allo Sport.
La manifestazione si svolgerà in base al seguente programma:
Ore 8:00 – arrivo dei motoradunisti davanti al monumento di Papa Giovanni XXIII. Consegna di un autoadesivo dell’evento offerto dal Consiglio Direttivo del Moto Club di Loreto. Ingresso in Piazza della Madonna e consegna a tutti i partecipanti del foulard e del video in ricordo della visita a Loreto di Papa Giovanni Paolo II, donati dall’Arcivescovo di Loreto S.E. Mons. Giovanni Tonucci. Visita alla Basilica della Santa Casa, al Museo Antico Tesoro, al Museo Storico dell’Aeronautica e giro panoramico delle Rocchette.
Ore 11:00 – Santa Messa in Basilica
Ore 12:00 – Preghiera del Motociclista e solenne benedizione dei moto pellegrini e dei motocicli. Premiazione da parte della F.M.I. Italiana al Sindaco di Loreto e a S.E. Mons. Giovanni Tonucci.
Ore 12:15 – Saluto a Loreto con il tradizionale “Rombo al cielo” ( accensione simultanea dei motori per 15 secondi)

Domenica, inoltre, torna anche il tradizionale appuntamento con la XXVI Pedalata Ecologica "Due ruote di solidarietà". La manifestazione, organizzata dal Circolo Acli "G.Toniolo"di Villa Musone è da sempre legata ad iniziative importanti e il ricavato di questa edizione sarà destinato alla città di Juba (Sud Sudan) dove è già in fase di costruzione una scuola primaria.
"Questa XXVI edizione - fanno sapere i responsabili del circolo "G.Toniolo" – ha come temi di fondo l’ecologia, l’ambiente e la solidarietà. Vogliamo inoltre riportare, con maggiore vigore, l’attenzione dell’opinione pubblica e delle autorità preposte, sui problemi ambientali e sul dissesto del territorio continuando il nostro rapporto di amicizia e collaborazione con la città di Juba".
La manifestazione si svolgerà in base al seguente programma:
Ore 8:00 - raduno in Piazza Kennedy, inizio iscrizioni
Ore 9.00 - partenza della pedalata; percorso 20 km circa interamente pianeggianti
Ore 12:00 – estrazione finale di ricchi premi per tutti i partecipanti regolarmente iscritti.
La quota di partecipazione è di 5 euro. La partecipazione è aperta a tutti. Per i bambini al di sotto dei dieci anni, accompagnati dai genitori, la partecipazione è gratuita. Giovedì 6 giugno, presso il salone delle ACLI di Villa Musone, si terrà il convegno su “Rispetto dell’ambiente e difesa del territorio”.

Si ricorda infine che fino al 2 giungo sarà possibile visitare due interessanti mostre:

- Loreto: arte al centro, mostra di manufatti artistici realizzati dagli ospiti con disabilità dei Centri diurni, residenziali e Istituti di riabilitazione della Regione Marche allestita nei suggestivi locali del Bastione Sangallo di Loreto e promossa dal Museo Tattile Statale Omero e dal Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali di Loreto.

- Passione con le ali, mostra di aeromodellismo statico e dinamico organizzata dall’Associazione Arma Aeronautica di Loreto nei locali del Museo Storico Aeronautico di Corso Boccalini.
Orari di apertura:
Lunedì: 16.30-19.30
Dal Martedì al Venerdì: 10.30-12.30 e 16.30-19.30
Sabato e Domenica: 10.00-13.00 e 16.00-19.00


Ritorna all'elenco delle news