Il turismo congressuale a Loreto come risorsa per lo sviluppo economico del territorio


A Loreto una tavola rotonda per promuovere il turismo di tipo congressuale.
Gli amministratori della città mariana incontrano i direttori e i responsabili delle varie strutture ospedaliere del territorio.

Sabato 8 giugno 2013 – ore 9:00 – Sala Consiliare (Corso Boccalini, 32), Loreto (AN)

L’amministrazione Comunale di Loreto è lieta di comunicare che sabato 8 giugno 2013, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare (Corso Boccalini, 32) si terrà una tavola rotonda sul tema: “IL TURISMO CONGRESSUALE A LORETO COME RISORSA PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO”.

All’evento, promosso dall’Assessorato al Turismo con l’obiettivo di discutere sulle strategie di promozione del turismo di tipo congressuale, interverranno l’Arcivescovo di Loreto S.E. Mons. Giovanni Tonucci ed il Consigliere Regionale Componente Commissione Sanità Moreno Pieroni nonché, come relatori, il Dr. Pietro Talarico, Dirigente Settore Turismo della Regione Marche, il Dr. Mario Ruggini, Funzionario della Regione Marche Turismo, il Dr Fulvio Borromei, Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Ancona e la Dott.ssa Nadia Storti, Dirigente dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona.

“Loreto - ha detto il delegato al Turismo Federico Guazzaroni - è nota in tutto il mondo per il suo Santuario mariano dove si conserva e si venera la Santa Casa della Vergine Maria ed è, da sempre, mèta di numerosissimi pellegrini. Anche l’offerta in termini di ricettività che la città può vantare è davvero vasta disponendo di un ampio Palacongressi, di un Teatro Comunale e di numerose strutture alberghiere e ricettive attrezzate per l’attività convegnistica. All’ evento di sabato sono stati invitati direttori e responsabili delle varie strutture ospedaliere del territorio perché il turismo congressuale nel settore sanitario è molto importante sia per il numero di congressisti che tale comparto comprende sia per l’alto livello di specializzazione e formazione che tale settore può portare. In questo periodo di crisi economica, di smarrimento e mancanza di ideali, credo che Loreto, data la sua ricchezza culturale, artistica e spirituale sia il luogo ideale per ritrovare quella pace interiore che ognuno di noi sta cercando”.

“Abbiamo scelto di puntare sul turismo congressuale – ha detto il sindaco Paolo Niccoletti - con l’intento di trasformare Loreto in una città leader in questo settore determinando così una positiva ricaduta economica a favore di tutti gli operatori, i quali risulteranno essere i maggiori beneficiari. Il nostro obiettivo, inoltre, è anche quello di far tornare a Loreto i partecipanti al congresso insieme alle proprie famiglie”.

La mattinata sui si svolgerà in base al seguente programma:

Ore 9:00 – Saluti:
S.E. Mons. Giovanni Tonucci - Arcivescovo di Loreto
Dr. Paolo Niccoletti – Sindaco di Loreto
Moreno Pieroni – Consigliere Regionale – Componente Commissione Sanità

Relatori:

Dr. Pietro Talarico – Dirigente Settore Turismo Regione Marche
Dr. Mario Ruggini – Funzionario Regione Marche Turismo
Dott.ssa Nadia Storti – Direttore Azienda Ospedali Riuniti Ancona

Conclusioni:
Dr. Federico Guazzaroni – Consigliere Delegato al Turismo del Comune di Loreto

Al termine dei lavori l’Amministrazione offrirà a tutti gli intervenuti una visita guidata ai Camminamenti di ronda ed al Museo Antico Tesoro con la collaborazione dell’ Associazione Pro-Loco Felix Civitas Lauretana.


Ritorna all'elenco delle news