Chiusura anno accademico Università Lauretana per la terza età


Dopo i notevoli risultati ottenuti negli ultimi periodi, domani, giovedì 6 giugno, dalle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto si svolgerà la cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico dell’Università Lauretana per la Terza Età.

L’evento avrà inizio con i saluti del sindaco Paolo Niccoletti, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni, del Rettore Sandro Bolognini e proseguirà con la relazione del Prof. Marcello Vincenzo La Matina, docente PhD di Filosofia del Linguaggio presso l’Università degli studi di Macerata. Un nome di grande prestigio che ha al suo attivo una cospicua serie di saggi scientifici e importanti studi sulla composizione musicale. Di sicuro interesse sarà pertanto il contenuto della relazione intitolata “Il ritmo dei tempi. Musica e inattualità del mondo”.

La relazione del prof. La Matina si inserisce all’interno della serie di incontri denominati “Finestre aperte sul mondo”, conferenze tenute da specialisti, rivolte non solo agli iscritti ma a tutti i cittadini, allo scopo di accrescere il livello di conoscenze e di far riflettere sulle più importanti problematiche di questo mondo.

D’altra parte il veloce cambiamento degli usi e dei costumi imposti dalla globalizzazione, il veloce evolversi delle tecnologie moderne, la rivoluzione che investe la comunicazione e anche l’illegalità fanno sì che le conoscenze non possono più essere relegate al solo periodo della scolarità giovanile ma devono essere estese a tutto il periodo vitale. Pertanto, la Governance dell’Università per la Terza Età, consapevole di queste nuove esigenze, per il futuro, oltre a continuare ad ampliare l’offerta formativa a tutti i cittadini, implementerà i già numerosi corsi teorici, di laboratorio, di attività motorie nonché progetti interdisciplinari di nuova istituzione.

Da sottolineare in particolare che tutte le iniziative culturali e sociali vengono programmate tenendo sempre in considerazione il principio della LONGEVITÀ ATTIVA che è il tema prioritario sancito dalla Comunità Europea di intesa con le Nazioni Unite.

Come è prassi per tutte le Università per la Terza Età nella chiusura dell’Anno Accademico, anche a Loreto, presso il prestigioso salone del Bastione Sangallo sarà allestita una mostra delle principali attività svolte nell’anno; l’esposizione sarà aperta al pubblico nella stessa serata del 6 giugno e proseguirà nei pomeriggi fino a domenica 9 giugno.

Infine, si ricorda il saggio teatrale intitolato “SERATA…A PUNTI” che si svolgerà giovedì 13 giugno 2013 alle ore 21,00 presso Teatro Comunale con ingresso libero. Si tratta in particolare dell’epilogo del corso di recitazione e di teatro tenuto dalla docente Antonella Pelloni che, con grande dedizione, è riuscita a formare un gruppo di iscritti che si esibiranno in pubblico mettendo in mostra quanto hanno assimilato.


Ritorna all'elenco delle news