Seminario Cicely Saunders e le sue Cure Palliative



L’associazione GVHL - Gruppo Volontari Hospice Loreto, con il finanziamento del Centro di Servizi per il Volontariato delle Marche e il sostegno del Comune di Loreto e della Fondazione Pro Hospice, organizza, sabato 22 Giugno 2013, dalle 9.00 alle 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, il seminario "Cicely Saunders e le Cure Palliative" incentrato sulla figura della fondatrice del primo hospice moderno.

Il Dott. Luciano Orsi, direttore della "RICP" Rivista Italiana di Cure Palliative, farà un excursus sulla nascita e lo sviluppo delle cure palliative da Cicely Saunders ad oggi passando in rassegna i concetti fondamentali delle cure palliative e il loro sviluppo nel tempo, fino ad arrivare alla situazione attuale degli hospice italiani esaminando anche gli scenari futuri della palliazione nel mondo.

Seguirà una tavola rotonda con esperti di cure palliative marchigiani che dialogheranno con il dott. Luciano Orsi su questioni fondamentali del Movimento Hospice nelle Marche.

Sempre sabato, alle 21.15, presso il Teatro Comunale di Loreto, si terrà un concerto di beneficenza a favore del Gruppo Volontari Hospice Loreto Onlus con la musica del duo di flauti composto da Fabio Angelo Colajanni e Bernardo Di Blasi e le percussioni di Davide Eusebi. La direzione artistica dello spettacolo, con ingresso ad offerta, è di Agnese Cingolani.

Di seguito riportiamo il programma dettagliato della giornata:

09.00 - 09.30 Saluto delle Autorità

09.30 - 10.30 "Cicely Saunders, la fondatrice del Movimento Hospice moderno: un ritratto umano e professionale" a cura di Ayres Marques Pinto (Coordinatore del Gruppo Volontari Hospice Loreto).

10.30 - 12.00 Il Dott. Luciano Orsi, direttore della "RICP" Rivista Italiana di Cure Palliative, farà un excursus sulla nascita e sullo sviluppo delle cure palliative, da Cicely Saunders ad oggi.

12.00 - 14.00 Tavola rotonda. Esperti di cure palliative marchigiani dialogheranno con il Dott. Luciano Orsi su questioni fondamentali delle cure palliative.

15.00 - 17.00 Dibattito pubblico, con la partecipazione del Dott. Luciano Orsi, sulle questioni del fine vita che interessano il grande pubblico.

17.00 Cerimonia di consegna dei diplomi ai volontari hospice.

21.15 Teatro Comunale di Loreto, ci sarà il concerto con un duo di flauti e percussioni a favore del Gruppo Volontari Hospice Loreto Onlus.

Cicely Saunders e le origini dell’hospice
(fonte: Servizio Regionale Sanitario Emilia-Romagna)

Il primo Hospice moderno nasce nel 1967, nei pressi di Londra. Si chiama Saint Cristopher’s Hospice e a fondarlo è Cicely Saunders, dopo un lungo percorso avviato negli anni ‘50. Medico, già infermiera e assistente sociale, Saunders compie studi sul dolore della fase avanzata di malattia, dimostrando l’efficacia della terapia con oppiacei “by the clock”, cioè ad orari fissi, che mantenendo un dosaggio costantemente adeguato al controllo del sintomo permette al malato inguaribile di vivere senza dolore. Contemporaneamente, Saunders evidenzia che il dolore del malato in fase avanzata di malattia non può essere affrontato solo dal punto di vista clinico e farmacologico, ma richiede, invece, un approccio globale, che comprenda anche la dimensione psicologica ed esistenziale. È questa l’origine delle cure palliative. Saunders inizia così la ricerca di fondi per realizzare un luogo nel quale il dolore sia affrontato nella complessità delle sue diverse dimensioni, in ambienti che richiamino il clima familiare della propria abitazione, ampliando il concetto di cura (cure) al concetto del prendersi cura (care), e coinvolgendo in questo anche i familiari. Dall’Inghilterra gli Hospice si sono diffusi inizialmente nei paesi anglosassoni, in particolare Canada e Stati Uniti e, successivamente, nel resto del mondo. In Italia, la Legge 39 del 1999 ha stanziato finanziamenti per la realizzazione di strutture residenziali di cure palliative, dando un forte impulso alla realizzazione di Hospice. Prima del 1999, infatti, erano meno di 20 quelli attivi nel panorama nazionale, mentre oggi gli Hospice sono 175. Con la Legge 38 del 15 marzo 2010, Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, viene tutelato e garantito l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato che riceve assistenza attraverso le strutture sanitarie, fra cui gli Hospice, che compongono la rete delle cure palliative.

Nelle Marche
Nelle Marche ci sono sei hospice ed un'unità di cure palliative a domicilio. Il primo hospice aperto nelle Marche è stato l'Hospice di Loreto, che funziona dal 05 febbraio 2001. Gli altri comuni che hanno un hospice sono: Fossombrone, Chiaravalle, Fabriano, San Severino e Monte Granaro. A Macerata esiste un'unità di cure palliative e la sede di un hospice in attesa di essere inaugurato.


Ritorna all'elenco delle news