Inaugurazione nuovo anno accademico per l'Università della terza età di Loreto


La Libera Università Lauretana per la Terza Età compie 25 anni e sabato 28 settembre 2013, alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, verrà inaugurato il nuovo anno accademico 2013/2014.

“Gli anniversari – ha dichiarato il Rettore Sandro Bolognini - in genere costituiscono per questa Università un importante campo di lavoro, soprattutto per gli aspetti culturali poiché danno luogo ad un riesame del passato che favorisce l’apertura di nuove ed edificanti prospettive future. Ed è proprio sulla base di questa interpretazione che, nell’ambito del piano di studio per gli iscritti, in occasione della ricorrenza di anniversari dei personaggi della cultura, vengono presi in esame, anche con lezioni itineranti, la vita, le opere e i luoghi del vissuto. In questo modo, l’offerta formativa di questa Università, oltre che proporre i tradizionali corsi culturali, consente, con un efficace esercizio della memoria, di ripassare in modo piacevole gli studi e le conoscenze della scolarità giovanile”.

“Dal giorno della sua fondazione - hanno detto il Sindaco Paolo Niccoletti e l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni - questa Università ha contribuito in maniera incisiva e decisiva alla trasmissione del sapere trasformandosi in un luogo di incontro, di scambio, di crescita e di arricchimento contribuendo a formare cittadini più consapevoli, impegnati e sempre più integrati nel territorio in cui vivono. Noi, come amministratori, non possiamo che essere orgogliosi di questa vivace realtà che ogni anno vede un numero sempre maggiore di iscritti, segno evidente che, anche in termini di offerta formativa, l’Università Lauretana per la Terza Età riesce ad essere sempre all’avanguardia, rimanendo al passo con i tempi e dando prova di saper recepire al meglio quelle che sono le vere esigenze e gli interessi delle persone”

L’inaugurazione del nuovo anno accademico, che si terrà sabato, vedrà la partecipazione del Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, del Consigliere Regionale Moreno Pieroni, dell’Assessore alla cultura Maria Teresa Schiavoni e sarà arricchita dalla presenza del dott. Pietro Zander, Responsabile della Necropoli Vaticana e delle Antichità Classiche della Fabbrica di San Pietro, che relazionerà sul tema “La Pietà di San Pietro alla vigilia del 450° anniversario della morte di Michelangelo”. La cerimonia di inaugurazione sarà allietata da alcuni intermezzi musicali eseguiti dalla soprano Laura Costantini.

Dopo tale eccelsa inaugurazione, martedì 1° ottobre si apriranno le iscrizioni e, subito dopo, inizieranno le lezioni che si protrarranno fino ai primi di giugno 2014. Gli iscritti avranno così la possibilità di frequentare uno o più dei 41 corsi programmati; partecipare alle lezioni teoriche in aula o pratiche nei numerosi laboratori e svolte da Docenti professionalmente selezionati; prendere parte alle pregevoli lezioni itineranti (gite) programmate; assistere alle conferenze, aperte peraltro a tutta la cittadinanza, su svariate argomentazioni e svolte da specialisti dei vari settori presi in esame.

La qualificata e notevole mole di attività didattiche elencate e altre ancora in programma, si prefiggono lo scopo di coinvolgere sempre più persone sia perché la cultura è alla base di ogni civiltà evoluta sia perché rispondono al collaudato principio della longevità attiva che, sinteticamente si concretizza nel tenere allenato sia il corpo con esercitazioni fisiche e motorie che la mente con attività e applicazioni creative e coinvolgenti.


Ritorna all'elenco delle news