L'infanzia di via Aldo Moro in visita al Comune di Recanati


I 32 bambini e bambine di 5 anni della Scuola dell’infanzia Aldo Moro hanno fatto visita il 4 novembre al Sindaco Francesco Fiordomo che li ha accolti nell’aula consiliare del Palazzo Comunale, prendendo posto nei seggi dei consiglieri.
Una visita che rappresenta una tappa di un percorso educativo su cui sono impegnati dall’inizio dell’anno scolastico, facendo di questi momenti occasioni per effettive esperienze di educazione civica sul campo. I bambini, guidati dal Sindaco e accompagnati dalle insegnanti Valeria Pretini, Rosita Roncaglia e Zeruso Adelaide, hanno visitato il suo Ufficio, la Sala degli Stemmi e l’Aula Magna per rendersi conto, in tempo reale del lavoro che viene svolto dal Sindaco e dall’intero apparato. Hanno poi posto numerose domande, tra cui come è diventato Sindaco, cosa fa il Sindaco, qual’è il significato dello Stemma, cosa rappresenta la fascia tricolore, come si può inquinare meno in città, e fatto richiesta di qualche gioco per il giardino della scuola, di un depuratore dell’acqua e di attenzione alla manutenzione delle scuole. Il Sindaco ha risposto a tutti, apprezzando il fatto che le richieste dei bambini testimoniano un’attenzione diffusa all’ambiente e alla qualità della vita nella città, nell’ottica di una responsabilità comune da parte di amministrazione e cittadini, compresi i più piccoli. Il Sindaco ha poi regalato ad ogni bambino un opuscolo sulla città di Recanati, ha ringraziato i piccoli cittadini per la visita e ha assicurato che le segnalazioni fatte saranno prese in considerazione. Ha concluso dicendo: “E’ stato bello iniziare la settimana incontrando in Comune i bambini e le insegnanti della Materna di Via Aldo Moro. La vivacità, l’intelligenza e la schiettezza dei piccoli ti danno sempre una carica speciale”.
La visita si è conclusa all’Ufficio Anagrafe .E’ stata un’interessante e piacevole occasione di incontro che ha emozionato, oltre ad una preziosa opportunità di crescita per i più piccoli e anche per gli adulti, fondamentale per la crescita della partecipazione e della democrazia.

Fonte sito Comune di Recanati


Ritorna all'elenco delle news