Premio letterario Bastione Sangallo: premiata Sandra Del Fabro


Si è svolta nel pomeriggio di ieri, sabato 14 dicembre 2013, la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Letterario Nazionale di narrativa e poesia Bastione Sangallo organizzato dalla Controvento Editrice in collaborazione con il Comune di Loreto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto e con il contributo della Tecnostampa s.r.l.

Unica vincitrice dell’edizione 2013 è stata Sandra Del Fabro, con la sua raccolta di Poesie “Tramature”.

Quest’anno infatti, la giuria composta da Lucia Alessandrini, dall’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni e dall’editore Vincenzo Oliveri, ha deciso, dopo una attenta e scrupolosa valutazione degli elaborati pervenuti, di assegnare solo il premio per la poesia.

A svelare il nome della vincitrice è stata la presidente della casa Editrice Controvento Anna Maria Ragaini. “Siamo felici di essere qui oggi – ha detto la Ragaini – per trascorrere un pomeriggio all’insegna della poesia. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questa terza edizione del Premio da noi istituito con l’obiettivo di stimolare la creatività di autori esordienti e ringraziamo Sandra Del Fabro per le belle e importanti tematiche che ha saputo sottolineare con le sue poesie”.

“Immagini - ha detto la presidente della giuria Lucia Alessandrini spiegando le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premio - scaturiscono dalle parole raccontando storie intense e dense di emozioni. Storie che vengono percepite nella loro profondità, passando attraverso semplici descrizioni e che raggiungono il lettore con una ricchezza di suggestioni capaci di coinvolgerlo e di trasportarne l’attenzione, a volte costringendolo a riflettere su temi e problematiche troppo spesso accantonate”.

Sandra Del Fabro, è nata e vive a Udine, si è laureata in lettere classiche a Trieste ed ha insegnato nelle scuole medie. Attualmente collabora con il comune di Udine ad un progetto di integrazione scolastica di minori rom. Coltiva da sempre la passione per la pittura, nel 2013 ha pubblicato il primo libro di poesie “Radici Rotolate” a cura del circolo culturale Menocchio di Montereale Valcellina (PN). Nel 2011 si era già aggiudicata il Premio Letterario Bastione Sangallo nella sezione “Racconto per Ragazzi”.

Durante il pomeriggio, è stato dato grande spazio alla poesia e all’arte attraverso la lettura di alcune poesie della Del Fabro e del giovane lauretano Nicola Francioni e grazie anche all’esposizione di varie opere del Gruppo Incisori Lauretani.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Vicesindaco di Loreto Paolo Casali, l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franca Manzotti, la Presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Loreto Fulvia Marchiani e altre autorità cittadine.


Ritorna all'elenco delle news