Orme Lauretane, Eventi Aprile 2014 a Loreto


Ad Aprile 2014 Loreto cammina per il paesaggio e la cultura.
Orme Lauretane propone il ciclo di eventi Trame d’acqua, comprendente due itinerari alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità storiche, culturali e naturalistiche, alla ricerca delle sorgenti da cui sono nate le fonti che ornano le strade di accesso alla città storica e alla scoperta dell’ecosistema fluviale.
Lunedì 21, Venerdì 25 e Domenica 27 Aprile alle ore 10.00 dal parcheggio del campo sportivo di Villa Musone partirà la prima passeggiata tra fonti fontane e fontanelle, per esplorare il sistema territoriale e paesaggistico dell'uso dell'acqua nella città-santuario e scoprire dettagli percepibili solo a piedi.
Sempre Lunedì 21 e Domenica 27 alle ore 15.30 dal Golf Village presso la foce del Musone partirà invece l’itinerario lungo le sponde del fiume, una passeggiata con guida naturalistica che illustrerà il sistema ecologico fluviale interagente con la campagna e la città.
Entrambe le passeggiate hanno una durata di circa due ore e si concludono nel luogo di partenza.
Orme Lauretane è un progetto di valorizzazione del territorio di Loreto attraverso iniziative, eventi e itinerari a tema culturale e paesaggistico.
Nei mesi di Aprile e Maggio Orme Lauretane lancia la sua attività con itiNARRANDO Loreto, un ciclo di brevi itinerari alla portata di tutti, rivolti a turisti, visitatori, pellegrini e cittadini che vogliano osservare la città e i suoi luoghi da nuovi punti di vista, per farne emergere le forme naturali, paesaggistiche, urbanistiche che la storia e gli uomini, hanno creato.
Orme Lauretane opera sotto il patrocinio del CTG Valmusone, in collaborazione con ACLI, Comune di Loreto e Proloco Loreto, ed è gestito da Chiara Serenelli, Greta Teneriello e Valentina Nardi, tre cittadine di Loreto interessate a promuovere il territorio esplorandone a piedi i luoghi meno noti al turismo tradizionale.
Trattandosi di eventi a numero chiuso, per partecipare alle passeggiate è necessario prenotarsi contattando Valentina al numero 324 689 4564, possibilmente entro due giorni prima della partenza. Ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi, oltre a un riepilogo del calendario, saranno pubblicati su www.facebook.com/ormelauretane.
Nel mese di Aprile gli eventi sono a offerta libera, eccezionalmente, per promuovere il progetto, e sono rivolti in particolare ai soci CTG Valmusone.


Ritorna all'elenco delle news