Recanati sbarca al Festival del Cinema di Venezia con "Il Giovane Favoloso"


E’ ufficiale. “Il giovane favoloso” di Mario Martone sarà in concorso alla 71^ Mostra del Cinema di Venezia che scatta il 27 agosto. Il film, prodotto da Carlo Degli Esposti per Palomar con Rai Cinema, con il contributo della Regione Marche e della Fondazione Marche Cinema Multimedia-Marche Film Commission, è interpretato da Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi. Recanati è pronta dunque a sbarcare ad uno dei festival del cinema piu’ prestigiosi con il suo figlio piu’ illustre, una straordinaria occasione per rafforzare il brand Recanati nel mondo.
“Siamo molto contenti ed emozionati per l’approdo del film Il giovane favoloso al Festival del Cinema di Venezia- commenta il Sindaco Francesco Fiordomo-. Ricordo ancora quando si parlo’ per la prima volta di questo ambizioso progetto con il regista Martone e la Regione Marche. Sembrava un sogno, e’ diventato realta’ ed ora eccoci a Venezia. Il clamore mediatico e’ gia’ fortissimo, per Recanati e le Marche un’occasione straordinaria. Usciamo cosi dalle miserie di piccole polemicucce locali, dall’agonia del Centro Studi affossato da un presidente inadeguato, e portiamo Leopardi e Recanati all’attenzione del mondo intero grazie alla collaborazione ed a progetti ambiziosi portati avanti da Comune, Regione, Casa Leopardi, Rai Cinema, Palomar ed imprenditori illuminati”.

A Recanati cresce l’attesa per il concorso, dopo essere divenuta set cinematografico negli scorsi mesi di settembre ed ottobre. Un paese che per dodici settimane ha assistito con curiosità, interesse e discrezione tutte le fasi di registrazione, da Montemorello al Duomo passando per via Roma e via Calcagni. Una città anche partecipe grazie alle tante comparse che hanno prestato il loro volto alla pellicola interpretando popolani ma non solo, come nel caso della giovane studentessa in scienze infermieristiche Gloria Ghergo che si è improvvisamente trovata a vestire i panni di Silvia. Una città che ha collaborato con un cast magnifico a cominciare dai protagonisti, Elio Germano (Leopardi) e Michele Riondino Ranieri), e poi Massimo Popolizio, Isabella Ragonese, Raffaella Giordano, Valerio Binasco, Anna Mouglalis, Iaia Forte, Edoardo Natoli, Sandro Lombardi, Danilo Nigrelli.

Fonte sito Comune di Recanati


Ritorna all'elenco delle news