Festività del mese di Settembre 2014 a Loreto


Grande fermento nella città mariana dove, nonostante le temperature al di sotto della media stagionale, l’atmosfera si sta scaldando di giorno in giorno in vista delle imminenti festività patronali.

Domani sera, venerdì 5 settembre 2014, alle ore 21:30, in Piazza G. Leopardi, presso lo Stand della Festa della Birra (che aprirà ufficialmente sabato 6 settembre alle ore 19:00), verrà effettuato il sorteggio relativo agli abbinamenti delle batterie dei cavalli per lo svolgimento della Corsa del Drappo di sabato.

Sempre domani sera (venerdì 5 settembre), alle ore 21:15, presso il teatro comunale si terrà il Concerto di Fine Corso di Canto Lirico e Leggero organizzato dalla Scuola di Canto "B.Gigli" in collaborazione con il Centro Sociale Ricreativo Anziani e il Comune di Loreto. Ad esibirsi, diretti dal M° Sprovieri Annalisa, saranno i tenori Giuseppe Monachesi e Simone Solazzo, il soprano Gilda Spadafora, Mario Dorian (canto leggero) e Claudia Giaccaglia (canto leggero). Ingresso Gratuito.

Di seguito si riporta il calendario degli eventi in programma nei prossimi giorni:

dal 6 settembre al 14 settembre
“Collettiva Artisti Lauretani“
Comune di Loreto - Sala Espositiva Sangallo
La sala Espositiva Sangallo torna ad ospitare i capolavori degli artisti loretani che da anni ormai, partecipano con i loro lavori a questa tradizionale collettiva. Una iniziativa culturale molto importante che ogni anno dimostra la vivacità artistica della città di Loreto.
Inaugurazione 6 settembre 2014 - ore 17:30

dal 6 al 8 Settembre
“XIX Edizione della Festa della Birra di Altotting”
Inaugurazione ufficiale venerdì 6 settembre - ore 19.00 - Piazza G.Leopardi.
Apertura stands gastronomici e intrattenimento musicale
Comune di Loreto - Loreto Altotting Club

6 settembre
ore 21.00 - Sfilata della Banda cittadina e Corteo Storico rievocativo dei rappresentanti dei Rioni
ore 21.30 - Corsa del Drappo in notturna - Tradizionale Corsa dei cavalli in salita.
- Spettacolo equestre a cura del Conero Ranch di P.Recanati :“CABALLO EMBRUJADO”;
- Esibizione equestre del gruppo Emozione Andalusa : “Spirito e Natura”
- Premiazione dei primi tre rioni classificati;
- Assegnazione trofeo al rione vincitore della Corsa del Drappo;
- Consegna premio 6° Memorial “Giuseppe Sampaoli”;
- Assegnazione trofei a cura della Sezione Avis di Loreto per la premiazione della migliore coreografia e del rione piu’ numeroso.

La corsa del Drappo rappresenta una delle manifestazioni loretane di più lunga tradizione e che affonda le sue radici nel lontano ‘700 quando, nel mese di settembre, in occasione del mercato bovino ed equino organizzato per la compravendita degli animali, si svolgevano delle vere e proprie gare di cavalli che venivano fatti correre al galoppo per verificarne la potenza. Con gli anni si è passati ad organizzare una manifestazione sportiva che vede contrapporsi, in una sfida appassionata, le nove contrade della città.

La corsa, come da tradizione, si svolgerà su un percorso di circa 450 metri. I 9 cavalli in gara sono abbinati ognuno ad un rione della città con colori diversi: Rione Ponte con i colori arancio e verde, Rione Pozzo con i colori arancio e giallo, Rione Piana con i colori marrone e rosa, Rione Monte con i colori rosso e giallo, Rione Mura con i colori blu e rosso, Rione Grotte con i colori bianco e azzurro, Rione Stazione con i colori fucsia e azzurro, Rione Villa con i colori giallo e blu di Cina, Rione Costabianca con i colori bianco e rosso.
Le 9 contrade si affronteranno in 3 batterie con 3 cavalli al via e i tre vincitori approderanno alla finale.

7-8 settembre
Fiera tradizionale
Via Sisto V e zone limitrofe

7 settembre
dalle ore 18.00 - Musica in strada - Esibizione di gruppi musicali:
-C.so Boccalini (angolo scalinata Via Sisto V)
-Piazza Giovani XXIII;
-C.so Boccalini (portico sala espositiva Ex. Anagrafe);
ore 20.30 - Vespri Solenni Cantati e tradizionale processione con la statua della Vergine Lauretana presieduta dal Vescovo di Sora - Aquino – Pontecorvo, S. E. Mons. Gerardo Antonazzo.
Percorso: Via Sisto V, Porta Romana, Corso Boccalini, Piazza della Madonna
ore 23.00 - Spettacolo pirotecnico dal Bastione Sangallo

8 settembre
ore 11.00 - Solenne Concelebrazione presso la Pontificia Basilica della Santa Casa presieduta da Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Loreto , accompagnata dalla Cappella Musicale della Santa Casa. Al termine tradizionale accensione della Lampada per l’Italia a cura della Dott.ssa Anna Maria Tarantola, Presidente RAI Radiotelevisione Italiana
ore 12.00 - Sagrato della Basilica: Preghiera dell’Angelus e consegna targa ricordo “Città di Loreto” da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione Giulio Douhet di Loreto, all’Istituto “Scienze Militari Aeronautiche di Firenze”.
ore 12.45 - Inaugurazione della Mostra “Dalla Terra alla Tavola. Ceramica Popolare marchigiana dal XVII al XIX secolo”, presso le Cantine del Bramante – Palazzo Apostolico (a cura dell’Associazione Giovane Europa di Ascoli Piceno)
ore 17.30 - Lancio dei paracadutisti – Piazza della Madonna
Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” Sezione G.Giulio Douhet di Loreto
ore 21.15 - Concerto della Fanfara del Comando 1a Regione Aerea di Milano
Piazza della Madonna
ore 23.00 - Estrazione della Tombola – Piazza Leopardi
ore 24.00 - Spettacolo pirotecnico – Via Sisto V


Ritorna all'elenco delle news