Corsa del Drappo di Loreto 2014


Domani anche l’inaugurazione della Festa della Birra di Altoetting e della Collettiva Artisti lauretani

Ultimissimi preparativi e grande fermento tra i nove rioni della città mariana per la Corsa del Drappo che si svolgerà domani sera, sabato 6 settembre 2014, alle ore 21:00 presso la salita di Montereale (Via F.lli Brancondi).

La tradizionale corsa dei cavalli in salita è infatti una delle manifestazioni loretane più sentite dalla cittadinanza e di più lunga tradizione. Già dal lontano ‘700, ogni anno, nel mese di settembre, in occasione del mercato bovino ed equino organizzato per la compravendita degli animali, si svolgevano delle vere e proprie gare di cavalli. Questi venivano lanciati al galoppo lungo la salita di Montereale per verificarne la potenza. Con gli anni si è passati ad organizzare una manifestazione sportiva che vede contrapporsi, in una sfida appassionata, le nove contrade della città e che è divenuta uno degli eventi più attesi del settembre loretano.

La corsa, come da tradizione, si svolgerà su un percorso di circa 450 metri. I 9 cavalli in gara sono abbinati ognuno ad un rione della città con colori diversi: Rione Ponte con i colori arancio e verde, Rione Pozzo con i colori arancio e giallo, Rione Piana con i colori marrone e rosa, Rione Monte con i colori rosso e giallo, Rione Mura con i colori blu e rosso, Rione Grotte con i colori bianco e azzurro, Rione Stazione con i colori fucsia e azzurro, Rione Villa con i colori giallo e blu di Cina, Rione Costabianca con i colori bianco e rosso.
Le 9 contrade si affronteranno in 3 batterie con 3 cavalli al via e i tre vincitori approderanno alla finale.

Anche quest’anno la conduzione della serata sarà curata dal giornalista Andrea Zanoboni.

La manifestazione sarà preceduta, alle ore 21:00, dalla sfilata della Banda cittadina e dal corteo storico rievocativo dei rappresentanti dei rioni. Tra una batteria e l’altra la pista ospiterà lo spettacolo equestre “Caballo Embrujado”, a cura del Conero Ranch di Porto Recanati e l’esibizione equestre del gruppo “Emozione Andalusa” intitolata “Spirito e Natura”.

Al termine della gara si svolgeranno le premiazioni dei primi tre rioni classificati, verrà assegnato il premio 6° Memorial "Giuseppe Sampaoli" e verranno consegnati gli altri trofei a cura della Sezione Avis di Loreto per la premiazione della migliore coreografia e del rione più numeroso.

Sempre nella giornata di domani, sabato 6 settembre 2014, alle ore 17.30, presso la Sala Espositiva Sangallo, verrà inaugurata la Collettiva degli artisti loretani e alle ore 19:00 in Piazza Leopardi, verrà inaugurata ufficialmente, alla presenza delle autorità comunali della città mariana e di quelle bavaresi, la "XIX Edizione della Festa della Birra di Altotting", organizzata dal Loreto – Altoetting Club.


Ritorna all'elenco delle news