La Notte di San Giovanni Battista – 23/24 giugno


 

Il giorno 24 giugno è il giorno che si festeggia la natività di San Giovanni Battista.

La tradizione popolare della nostra zona di Recanati (così come trasmessa oralmente dai nonni ai nipoti) racconta come nella notte alla vigilia di tale ricorrenza possano accadere cose particolari.

Si racconta infatti che se ci ferma nei “crocevia” durante tale notte si possano osservare le “streghe” volare sulle loro scope; era secondo tale tradizione la nostra “Notte delle Streghe”.

In tale occasione era d’uso in campagna in particolare gettare della “chiara” d’uovo in un contenitore pieno d’acqua e lasciarlo fuori tutta la notte; dalla forma fantastica che tale “chiara” assumeva si ricavavano poi auspici per il futuro raccolto.

Inoltre è ancora usanza raccogliere diversi tipi di petali e fiori lasciarli depositare in acqua durante tutta la notte all’esterno della propria abitazione, per poi lavarsi con essa al mattino del giorno dedicato a S.Giovanni Battista: la così detta “Acqua di San Giovanni”.  



Ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione e ringraziamo il Dott. Marco Buccetti che ci narrato e testimoniato queste usanze